Acquisto, Ordine

Per i portatili Apple (e gli iPad), puoi ordinare la configurazione che preferisci, le configurazioni mostrate nella pagina dell'hardware sono solo raccomandazioni. Lo sconto è sempre lo stesso: 15% sul prezzo di Apple Svizzera

Anche con Microsoft Surface puoi ordinare qualsiasi configurazione.

Con HP e Lenovo sono disponibili solo le configurazioni che sono visualizzate nella pagina dell'hardware. Non sono possibili aggiustamenti o modifiche alla configurazione. La maggior parte dei modelli di laptop sono disponibili con la tastiera svizzera o inglese-internazionale e a scelta con Windows o senza sistema operativo.

In generale, chiunque abbia un login attivo di SWITCHaai può ordinare da noi. Se il tuo ID studente è ancora valido o il tuo account SWITCH-aai è ancora funzionante durante la finestra di vendita, allora puoi ordinare un dispositivo da noi.

Sì, tutti gli allievi (apprendista = allievo, siccome scuola professionale) possono ordinare da Projekt Neptun. Poiché non hai un login SWITCHaai, devi convalidarti tramite un modulo. Qui puoi trovare le istruzioni.

Sì, puoi ordinare un MacBook Air/Pro nella configurazione che desideri. Lo sconto è lo stesso per tutte le configurazioni ed è del 15% sul prezzo apple.ch.

Istruzioni durante la finestra di vendita Neptun: clicca qui su "Ordina la tua configurazione", convalidati tramite il login di SWITCHaai o il modulo. In seguito, quando sei nel negozio del partner commerciale troverai i modelli MacBook Air/Pro nella navigazione a sinistra. Cerca la configurazione desiderata e aggiungila al carrello.

Al di fuori delle finestre di vendita Neptun, puoi trovare qui l'intera gamma Apple con uno sconto fra il 6% e il 10%.

Solo i clienti istituzionali possono pagare con fattura. Tutti gli altri clienti possono scegliere tra i seguenti metodi di pagamento (non tutte le opzioni sono disponibili con tutti i partner di vendita): pagamento anticipato, carta di credito, PostFinance, PayPal. Il tuo ordine sarà eseguito solo quando il pagamento sarà accreditato sul conto del partner commerciale.

  • Gli Apple MacBook possono essere ordinati con qualsiasi tastiera che Apple Svizzera fornisce. Poiché dispositivi con tastiere particolari sono di solito ordinati su richiesta del cliente e non sono disponibili a magazzino, potrebbero essere necessarie fino a sei settimane per l'arrivo del tuo portatile.
  • I portatili HP e Lenovo possono essere ordinati con un layout di tastiera internazionale svizzera o statunitense. Sfortunatamente, altri layout di tastiera non sono disponibili.
  • I dispositivi Microsoft Surface possono essere ordinati solo con una tastiera svizzera (QWERTY). Altri layout di tastiera non possono essere ordinati in Svizzera.

Purtroppo, al giorno d'oggi la tastiera può essere sostituita solo su pochi modelli di laptop. Possiamo fornirvi questi modelli e aiutarvi a ordinare la tastiera di cui avete bisogno. Se lo desiderate, il nostro staff degli'Help Point può cambiare la tastiera.

Sì, puoi ordinare. Per favore, convalidati tramite il modulo, puoi trovare le istruzioni qui. Tieni pronta la conferma d'iscrizione della tua università, che per gli ordini Apple deve essere caricata nel carrello.

Per i nuovi studenti delle università di scienze applicate e delle università di formazione degli insegnanti con un obbligo di computer portatile dal primo giorno di studio, apriamo la vendita all'inizio dell'estate. Puoi ordinare almeno due settimane prima dell'apertura ufficiale della finestra. Il tuo portatile sarà consegnato dal magazzino entro pochi giorni e arriverà in tempo per i giorni di installazione presso la tua università. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Projekt Neptun apre due finestre di vendita all'anno, ciascuna dura quattro settimane. Queste hanno luogo a settembre e febbraio, all'inizio di ogni semestre. Le date esatte sono comunicate sulla nostra homepage, tramite newsletter e social media (Facebook, Twitter e Instagram). I prodotti in offerta delle finestre di vendita passate si possono trovare nell'archivio.

Nell'intervallo fra le finestre di vendita Neptun c'è un'offerta ridotta e con sconti minori:

  • Puoi fare acquisti nell'Apple High-Edu Shop, lo sconto è del 5-6% in meno rispetto alla vetrina di Neptun.
  • Puoi fare acquisti al Microsoft Store Education, lo sconto è del 10% per i dispositivi e varia per gli accessori.
  • Puoi ordinare un cosiddetto "Neptun Compatibile": sono modelli di laptop di HP e Lenovo rimasti in magazziino come riserva dopo l'ultima finestra di vendita. I prezzi sono circa il 10% più alti rispetto alla finestra di vendita Neptun (Non essendo orientati al profitto, con questo supplemento finanziamo i costi di stoccaggio e distribuzione tra le finestre di vendita Neptun).

Ti preghiamo di notare che nell'intervallo fra le finestre di vendita Neptun è possibile fare acquisti nell'Apple High-Edu Shop solo con un login SWITCHaai. Le altre offerte invece sono accessibili anche senza l'autenticazione di SWITCHaai, tramite modulo.

In linea di principio, tutti i membri di un'istituzione educativa sono autorizzati a nominare.

  • Studenti e personale di istituti di istruzione superiore svizzeri (università, università di scienze applicate, università di formazione per insegnanti)
  • Apprendisti / studenti della scuola professionale o della scuola tecnica superiore, studenti della scuola secondaria / studenti del liceo
  • Personale docente (primaria, secondaria I, secondaria II)
  • Istituzioni educative (per gli acquisti di servizio ufficiali)

Per poter ordinare come alumnus, devi essere un membro registrato o pagante di un'organizzazione ufficiale di alumni. La conferma dell'appartenenza è necessaria per le offerte individuali.

E' possibile che ci siano restrizioni tali per cui talune offerte non siano disponibili per tutti i clienti. Queste restrizioni, se esistono, sono annotate con l'offerta.

Seleziona l'offerta che desideri sul nostro sito e clicca su "ordina ora". Sarai reindirizzato alla pagina "Validazione Neptun" dove potrai scegliere tra SWITCHaai, Modulo o Codice.

  • Autenticazione SWITCHaai per i membri di un istituto di istruzione superiore
  • Modulo per i membri di tutte le altre istituzioni educative e per gli alumni
  • Codice per gli alunni con obbligo di BYOD e per gli studenti del primo semestre di alcune scuole universitarie professionali per i quali in autunno apriamo anticipatamente la vendita

Dopo l'autenticazione, sarai reindirizzato al webshop del partner di distribuzione corrispondente. Puoi fare acquisti nel webshop come al solito. Se hai meno di 18 anni, chiedi ai tuoi genitori di fare l'acquisto per te. Tieni pronto il tuo ID studente o dipendente per l'upload (solo ordini Apple).

Seleziona l'offerta che desideri sul nostro sito e clicca su "ordina ora". Sarai reindirizzato alla pagina "Validazione Neptun" dove potrai scegliere tra SWITCHaai, Form e Code.

  • Scegli l'autenticazione tramite SWITCHaai

Dopo l'autenticazione, sarete reindirizzati al webshop del partner di distribuzione corrispondente.

  • HP, Lenovo: se il vostro istituto non ha mai acquistato tramite il Projekt Neptun, potete registrare un indirizzo e-mail di vostra scelta nel webshop. L'indirizzo di fatturazione deve essere a nome dell'istituto. Poi contatta il partner di distribuzione via e-mail per attivare il pagamento tramite fattura.
  • Apple: Seleziona "Pagamento tramite fattura" sotto le opzioni di pagamento. L'indirizzo di fatturazione deve essere a nome dell'istituto. Il partner di distribuzione vi invierà automaticamente una fattura in formato PDF all'indirizzo e-mail registrato.
  • Microsoft: Gli ordini istituzionali possono essere effettuati solo per telefono. Quando si chiama, si prega di fare riferimento alle condizioni tramite Projekt Neptun per ricevere gli stessi prezzi.

Altri webshops: Mandaci un'e-mail.

  • Apple: massimo 1 laptop e 2 iPad a persona per anno accademico
  • Microsoft: massimo 2 tablet ibridi a persona per anno accademico
  • Dell / HP / Lenovo: Massimo 2 portatili e 2 tablet a persona per anno accademico.
  • Altre apparecchiature (ad esempio stampanti, monitor, accessori) nessun limite, a meno che non sia specificato diversamente dal produttore.

Non ci sono restrizioni per gli ordini istituzionali. Vengono effettuati controlli casuali per prevenire l'uso improprio.

Ogni tre anni il progetto Neptun conduce una valutazione dei produttori. I computer portatili di quei produttori che superano con successo la valutazione entrano a far parte dell'offerta. Attualmente questi sono Apple, HP, Lenovo e Microsoft. Per ogni finestra di vendita Neptun, i dispositivi sono accuratamente selezionati così da garantire che l'offerta includa l'hardware più recente e componenti coordinati di alta qualità . A tal fine, una valutazione abbreviata viene condotta due volte l'anno per selezionare nel dettaglio i modelli e le configurazioni di dispositivi adatti.

I requisiti hardware delle università sono presi in considerazione, specialmente i requisiti tecnici più elevati delle materie STEM.

Gli sconti sui computer portatili sono difficili da quantificare, poiché alcune delle configurazioni che offriamo non sono disponibili sul mercato retail. In linea di principio, tuttavia, si applica quanto segue:

  • Computer portatili Windows: Fino al 35% di sconto su modelli selezionati di computer portatili, che sono configurati in modo ottimale per l'uso durante gli studi.
  • Computer portatili Apple: 15 - 16% di sconto su MacBook Air e MacBook Pro, tutte le configurazioni, colori e lingue della tastiera, 7% - 14% di sconto su altri dispositivi Apple.
  • Microsoft Surface Pro: fino al 25% di sconto Microsoft Surface Pro Bundle: Tablet, tastiera e penna, in tutte le configurazioni e i colori.

Si prega di notare che gli sconti sono rinegoziati prima di ogni finestra di vendita Neptun e possono quindi variare. Le cifre di cui sopra si riferiscono alla finestra di vendita Neptun di primavera 2020.

Il progetto Neptun visita varie università svizzere e università di scienze applicate durante ogni finestra di vendita Neptun in modo che i dispositivi possano essere visti e testati prima dell'acquisto. Trovate date e luoghi nella sezione Demo Days del sito.

Inoltre, tutti i modelli di laptop sono esposti a Zurigo nel nostro Showroom ETH Hönggerberg dall'inizio delle vendite. Dato che non sempre riceviamo in tempo dai produttori tutti i prodotti di esposizione, vi preghiamo di chiedere via e-mail se il vostro modello desiderato è esposto all'Help Point ETH Hönggerberg.

Condizioni e tempi di consegna

Le opzioni di pagamento variano a seconda del negozio online o del partner di distribuzione. Gli ordini privati di solito devono essere pagati in anticipo tramite bonifico bancario o carta di credito. Si prega di notare che l'ordine non sarà elaborato fino a quando il pagamento non sarà stato ricevuto. I pagamenti con carta di credito sono immediati, ma possono comportare costi aggiuntivi per la carta di credito. Per gli ordini istituzionali, è disponibile il pagamento tramite fattura.

Computer portatili HP e Lenovo, stampanti, display e altre periferiche

  • Pagamento anticipato tramite fattura o fattura elettronica: Se si sceglie di pagare tramite bonifico bancario, una fattura elettronica sarà inviata all'indirizzo e-mail fornito entro 24 ore dall'ordine. I clienti che non ricevono l'e-mail entro 24 ore sono invitati a controllare la loro cartella spam e a contattare il team del nostro distributore via e-mail o per telefono allo 041 318 40 00.
  • Pagamento con carta di credito
  • Pay Pal

Apple

  • Pagamento anticipato tramite fattura: La conferma dell'ordine, compresa la fattura anticipata in formato PDF, sarà inviata all'indirizzo e-mail specificato entro 24 ore dall'ordine. I clienti che non ricevono l'e-mail entro 24 ore sono invitati a controllare la loro cartella spam e a contattare il team del nostro distributore via e-mail o per telefono allo 058 225 52 77.
  • Pagamento con carta di credito
  • Pagamento a rate (associato a ulteriori costi)

Microsoft

  • Pagamento anticipato tramite carta di credito o trasferimento istantaneo.


Tutti i dispositivi sono consegnati direttamente all'indirizzo di consegna specificato dal cliente dai nostri partner commerciali. Per ragioni assicurative e doganali, le consegne possono essere effettuate solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. L'indirizzo di fatturazione e quello di consegna non devono essere identici, i clienti con una residenza temporanea all'estero possono organizzare una consegna a parenti/conoscenti con un indirizzo postale in Svizzera, questo di solito non è un problema in quanto la merce viene inviata per posta raccomandata.

Nel negozio online del partner di distribuzione Apple non vengono addebitate spese di spedizione per acquisti superiori a CHF 49. Nel negozio online del partner di vendita HP / Lenovo, non vengono addebitate spese di spedizione aggiuntive per ordini superiori a CHF 500. Se sono previste spese di spedizione, queste saranno elencate o mostrate nel carrello.

Nel Microsoft Store e nel negozio Wahl.ch non vengono addebitate spese di spedizione.

Gli ordini online effettuati presso l'Apple Store del rivenditore possono essere ritirati in un negozio DQ Solutions. Riceverai un'e-mail quando il tuo ordine è pronto per il ritiro.

Per tutte le altre offerte, l'opzione di ordinare o ritirare sul posto non è disponibile. Distribuiamo tutte le altre offerte esclusivamente online e tutti gli ordini sono consegnati direttamente al cliente dai nostri partner di distribuzione.

Tutti gli ordini sono processati attraverso i nostri partner di distribuzione, qui si fa riferimento alla politica di scambio e restituzione per ogni partner (vedi sotto).

  • Ordini per dispositivi Apple: 058 225 52 77 o per e-mail
  • Computer portatili Windows / periferiche: 041 318 40 00 o per e-mail
  • Microsoft Store, Superficie: 0848 858 868
  • Ordini Intel® NUC: tramite modulo di contatto o e-mail

Gli ordini vengono accettati ed elaborati direttamente dai rispettivi partner commerciali. Le opzioni di contatto non elencate sopra possono essere trovate nella rispettiva pagina dell'offerta. Projekt Neptun è anche disponibile per domande generali e consigli d'acquisto allo 044 632 72 00 o per e-mail.

  • Tempi di consegna Apple: Apple MacBook, iMac e iPad saranno consegnati entro una settimana dal ricevimento del pagamento, se disponibili. Per le unità esaurite e gli ordini CTO ("Configure To Order"), si prega di attendere 3-6 settimane per la consegna. In caso di problemi di consegna da parte di Apple, il tempo di consegna può essere ulteriormente prolungato. I tempi di consegna esatti saranno comunicati dal partner di distribuzione al momento dell'ordine.
  • Tempi di consegna HP, Lenovo computer portatili e stampanti, monitor NEC, periferiche: Effettuiamo un pre-ordine prima di ogni finestra di vendita Neptun in modo che un buon numero di tutti i modelli di computer portatili siano in magazzino quando la finestra di vendita si apre. I riordini vengono effettuati su base continuativa, ma non possiamo garantire che tutti i modelli di laptop siano sempre disponibili in magazzino. Se lo stock è esaurito al momento dell'ordine, i tempi di consegna possono richiedere dalle 4 alle 6 settimane. I tempi di consegna sono comunicati sul sito del partner di distribuzione per ogni modello e vengono contati a partire dalla ricezione del pagamento. Monitor, stampanti e altre periferiche sono normalmente in stock. La consegna parziale viene fatta solo se il tempo di consegna previsto del portatile è più lungo di due settimane.
  • Tempi di consegna Microsoft: Surface / Surface Pro sono normalmente in magazzino e saranno consegnati entro 1-2 giorni lavorativi.

Si prega di notare:

  • Le informazioni sui tempi di consegna nei negozi si riferiscono allo stock attuale. Tuttavia, un ordine diventa attivo solo dopo che il pagamento è stato ricevuto. Se il tempo fra ordine e pagamento si dilata, la situazione della consegna può cambiare.
  • Tutti i portatili ordinati senza Windows preinstallato (DOS) o con un layout di tastiera speciale (ad esempio, US) hanno un tempo di consegna più lungo. Si prega di notare i dettagli di consegna corrispondenti del partner di distribuzione.

Garanzia del produttore

  • Computer portatili Dell / HP / Lenovo, stampanti, display, periferiche: Si prega di inviare una e-mail al nostro partner di vendita Computacenter TS GmbH con la data di acquisto e il numero di serie del dispositivo.
  • Dispositivi Apple: Accedi all'account utente con il tuo ID Apple o contatta Apple per telefono 0800 801 078 (per i dispositivi acquistati fino alla finestra della primavera 2016). A partire dalla finestra Neptun di autunno 2016, contattate il nostro partner commerciale DQ Solutions.
  • Microsoft Surface: Accedi al Microsoft Store e trova i dettagli del tuo ordine.
  • Intel® NUC: modulo di contatto o e-mail

Il tipo e la durata della garanzia varia a seconda che si acquisti un Lenovo, un HP, un Mac o un Surface. Qui puoi trovare le informazioni di supporto e garanzia per i diversi produttori:

  • Computer portatili HP: 3 anni Pickup & Return International come garanzia standard, inclusa nel prezzo. Le estensioni della garanzia (per esempio la protezione contro gli incidenti) o le estensioni possono essere acquistate con il portatile.
  • Computer portatili Lenovo: 3 anni Onsite International, da autunno 2020 con supporto Premier incluso nel prezzo. Le estensioni della garanzia (ad esempio la protezione contro i danni accidentali) o le estensioni possono essere acquistate con il portatile.
  • Computer portatili e iPad Apple: 1 anno di garanzia del produttore, il secondo anno rientra nella garanzia legale del rivenditore (DQ Solutions AG). Le configurazioni raccomandate da Projekt Neptun includono l'estensione della garanzia per il terzo anno di garanzia. Se scegliete la vostra configurazione nel Higher Education Shop del partner commerciale, l'estensione della garanzia non è inclusa nel prezzo. Tuttavia, può essere acquistata per CHF 99. Apple Care+ è anche disponibile per l'acquisto.
  • Prodotti Microsoft Surface: 2 anni di garanzia Send-In, valida solo in Svizzera. Con Microsoft Complete è possibile acquistare una protezione contro i danni accidentali, purtroppo Microsoft non offre un'estensione della garanzia oltre i due anni e nemmeno una copertura internazionale.

Per altri prodotti come stampanti, monitor, ecc., ci possono essere differenze da produttore a produttore. Questi dispositivi hanno almeno due anni di garanzia. Per la riparazione devono essere inviati al rivenditore.

Importante: le unità difettose devono essere segnalate immediatamente al produttore come un caso DOA (dead on arrival)!

Le scadenze e le procedure sono elencate nelle pagine di supporto del rispettivo produttore.

I portatili Neptun di Apple, HP e Lenovo hanno una garanzia mondiale. Tuttavia, ci sono alcuni paesi, soprattutto in Africa e in Asia, dove non ci sono infrastrutture di supporto e il dispositivo deve essere portato al centro di riparazione più vicino.

La garanzia dei dispositivi Microsoft Surface è valida solo in Svizzera.

Software e sistema operativo

Projekt Neptun gestisce un servizio di software che offre in esclusiva ai clienti Neptun un antivirus commerciale gratuito e un software di backup. Crea un account Projekt Neptun dopo l'acquisto e scarica il software gratuitamente. Il codice richiesto ti sarà inviato per email dal nostro distributore.

Per ripristinare il dispositivo alle impostazioni predefinite, è necessario utilizzare un supporto di recupero. Le istruzioni su come crearli possono essere trovate qui.

Al momento non abbiamo offerte di software commerciale per gli studenti. È possibile che la tua scuola offra un software a condizioni vantaggiose. In ogni caso, prima di acquistare una licenza consulta l'IT Helpdesk / Service Desk della tua scuola e controlla se il prodotto che vuoi è disponibile.

 

Offriamo pacchetti di software con applicazioni gratuite. Potete scaricare questi pacchetti di installazione qui. L'installatore può (dovrebbe) anche essere usato regolarmente per mantenere aggiornati i prodotti installati.

Vedi anche Projekt Neptun Software Service per un software antivirus e una soluzione di backup gratuiti (disponibili solo per i clienti Neptun).

In generale, è possibile eseguire Linux su qualsiasi portatile. Tuttavia, possono verificarsi vari problemi specifici del dispositivo (ad esempio con i convertibili, con la pennetta).

I portatili Mac sono meno adatti ma non sono esclusi. Facciamo testare gli ultimi modelli di laptop dall'associazione studentesca ETHZ "The Alternative". Inoltre, i portatili del Projekt Neptun sono usati come dispositivi di lavoro da "The Alternative" durante i Linux Days.

Sì, questo è possibile con la maggior parte dei modelli di laptop di HP e Lenovo. Potete riconoscere questi dispositivi nel negozio online con la denominazione "DOS", e sul sito web di Projekt Neptun è anche indicato il "prezzo senza Windows" per il dispositivo. Questo prezzo è 110 CHF inferiore rispetto al prezzo con Windows.

La specifica del produttore di una durata della batteria, ad esempio fino a 10 ore, può essere corretta, ma non deve esserlo per forza. La durata della batteria è sempre dichiarata dal produttore per il modello più ottimizzato dal punto di vista energetico della gamma. A seconda dell'equipaggiamento e della variante del modello, tuttavia, i portatili Projekt Neptun utilizzano componenti più potenti, come un processore i7 invece di un i3, che ha un consumo energetico significativamente più elevato. Anche il tipo di scheda grafica (integrata o dedicata) fa un'enorme differenza in termini di consumo energetico. Quindi dipende dall'attrezzatura effettiva del rispettivo notebook. Fondamentalmente, più velocità o più prestazioni richiedono sempre più energia. Noi stessi misuriamo i tempi di funzionamento della batteria, che potete trovare sul nostro sito web per il rispettivo dispositivo. Se non abbiamo ancora potuto effettuare la nostra misurazione, ci sarà scritto "TBA" o "informazioni del produttore".

Supporto

  • In caso di problemi con il sistema operativo o il software, o per la diagnosi dei problemi, riceverete supporto presso i nostri Help Point di Zurigo, Basilea e Lucerna.
  • Nel caso di un guasto hardware e se il tuo portatile è ancora in garanzia, registra un caso di supporto direttamente con il supporto del produttore
  • Se il vostro apparecchio acquistato tramite il Projekt Neptun ha bisogno di essere riparato, vi forniremo un portatile sostitutivo gratuito per tutta la durata della riparazione.


Neptun offre supporto tecnico generale, migrazione dei dati, installazione iniziale, smaltimento e sostituzione dell'hardware. I servizi offerti e le tariffe possono essere trovati qui.
Per gli studenti, i primi 60 minuti di supporto per il loro dispositivo Neptun (laptop, tablet, stampante...) sono sempre gratuiti.

Certo! Anche i clienti non-Neptun possono usufruire del nostro supporto. Si applicano le seguenti tariffe. Non possiamo promettere che saremo in grado di riparare il tuo dispositivo, ma faremo del nostro meglio.

Sì, offriamo la possibilità di impostare un backup sul vostro computer portatile per voi, potete trovare le tariffe qui. Per Windows usiamo il software Langmeier Backup, per i MacBooks usiamo Time Machine. Un supporto di backup con il doppio dello spazio del disco interno deve essere portato dal cliente.

Purtroppo no. Tali danni sono coperti solo dalla garanzia supplementare ADP (protezione contro i danni accidentali), che deve essere acquistata con il portatile. Suggerimento: chiedete alla vostra assicurazione personale di responsabilità civile se i dispositivi elettronici sono coperti e se questi danni sono coperti.

Puoi prendere in prestito un portatile da noi per un massimo di quattro settimane. Questo servizio è gratuito per i clienti Neptun. Se non siete clienti Neptun, pagate una tassa di elaborazione di 50 CHF.

Informazioni sul tuo ordine

Puoi seguire lo stato dell'ordine del tuo portatile nell'account cliente del rivenditore. Per HP, Lenovo e accessori, puoi accedere al tuo account qui. Gli ordini Apple possono essere seguiti qui. Per maggiori informazioni sui tempi di consegna, vedi lil recente articolo del blog.

21. 2. 2022

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

30. 9. 2020
Hai bisogno di aiuto?